Società    Contatti    Download Immagini  
A cena con amici / The Country / Regina d'Oriente / La Bottega del Caffe / Il Postino / Il Ventre / Ferro e Cuore / Vertigo / Andromaca / Elettra / Didone / Fra un anno alla stessa ora / Come uno scandalo al sole / La governante / Caro Amore ti scrivo / Tamara / Giovane Italia delle donne / Briganta / Galla Placidia

Statista , moglie, amante, madre , guerriera e grande mecenate, Galla Placidia
seppe decidere , tramare , scegliere e rinunciare con grande lucidità,spietatezza ma anche sensibilità,accompagnando con la sua intelligenza gli ultimi splendori del grande Impero.
Donna colta e raffinatissima  cercò di conservare e difendere la memoria dei padri  proteggendo l’arte , erigendo nuove magnifiche opere, edifici, mosaici, salvaguardando gli artisti e il loro talento.


Siamo nel 400 dc. I biografi del periodo , descrivono l’acutezza politica e l’avvenenza di Galla Placidia , principessa romana figlia dell’Imperatore Teodosio.
Attraverso frammenti di vita e le battaglie combattute per conquistare e difendere il potere ecco tracciata la memoria di un grande personaggio femminile della storia , che ha    anche difeso l’arte e lasciato in questa tracce della sua personalità, come il mausoleo che si fece erigere in vita ed è una delle grandi opere del passato protetta dall’UNESCO


Galla Placidia apparteneva ad una dinastia di Imperatori,fatta prigioniera dai barbari Visigoti, divenne poi loro Regina.  
Alarico si innamora perdutamente della principessa che ha fatto prigioniera , tanto da decidere di partire per la Siria con lei , ma durante la traversata una tempesta  distrugge la flotta e lo uccide,Galla Placidia allora diventa moglie di Ataulfo a cui era stata promessa, ma questa volta è una grande  storia d’amore che però il destino distrugge , uccidendo Ataulfo e il loro figlioletto Teodosio, una volta tornata  a casa   riscattata dal fratello , viene data in sposa a Costanzo, Galla Placidia è una donna inquieta e intelligente,non accetta di vivere solo il ruolo di moglie e di fatto diventa il primo consigliere del marito che muore dopo qualche anno, come anche il fratello e allora le redini dell’ Impero passano a lei,in qualità di tutrice del figlio che aveva solo 6 anni. Governò con grande astuzia ed equilibrio,fù ottima stratega seppe utilizzare la diplomazia ma anche la forza, fù crudele e appassionata, generosa,e spietata .



Cast Artistico Multimedia




 
Cast Tecnico Critiche


Isabel Russinova è “Galla Placidia”, l’Imperatrice che governò i Barbari

 

Spettacolo teatrale con Musica dal vivo di e con Isabel Russinova

 

Regia Rodolfo Martinelli



Roma “ Notte dei Musei “
  Worldpress

14 maggio 2011  “ Galla Placidia”
….Palazzo Corsini è di scena L’imperatrice che governò i barbari con Isabel Russinova
Regia Rodolfo Martinelli

 

 

…Nel meraviglioso centro storico di Rende ,Isabel Russinova porta in scena  la bellissima e affascinante principessa romana figlia di Teodosio….
18-settembre 2011
Settembre Rendese - Rende
www.calabriaonline

 

 

Unical in rete
Settembre Rendese…
….Galla Placidia di e con Isabel Russinova

 

 

people.it
Settembre Rendese
…spazio al teatro e a Isabel Russinova con la sua Galla Placidia


  Download immagini